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Logotipo Provincia Autonoma di Bolzano

L'iscrizione al registro provinciale delle organizzazioni di volontariato

Presupposti d'accesso

Le organizzazioni di volontariato possono iscriversi al registro provinciale purchè:

  • agiscono in base a motivazioni di solidarietà e prestano il loro servizio a favore della generalità dei cittadini potenzialmente interessati e non dei soli volontari aderenti alle organizzazioni;
  • svolgono la propria attività avvalendosi prevalentemente di prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Per garantire uno svolgimento regolare dell'attività le organizzazioni possono avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari al loro regolare funzionamento oppure occorenti a qualificare o specializzare l'attività da eese svolta;
  • agiscono senza fine di lucro;
  • hanno svolto la propria attività da almeno un anno;
  • l'attività commerciale eventualmente svolta abbia carattere marginale ed occasionale. Nel decreto ministeriale 25 maggio 1995 le attività commerciali marginali sono stati definite in modo dettagliato.

Gli statuti delle organizzazioni devono corrispondere alle disposizioni della legge provinciale 1. luglio 1993, nr. 11 (disciplina del volontariato e della promozione sociale). Uno degli elementi essenziali è democraticità della struttura dell'organizzazione; le cariche sociali devono essere conferite tramite elezioni ed esercitate gratuitamente.

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.

Documenti richiesti

Alla domanda d'iscrizione nel registro provinciale devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Una copia dell'atto costitutivo contrassegnato dal/dalla legale rappresentante su ogni pagina. In mancanza di un atto costitutivo può essere allegato un atto sostitutivo di notorietà o un' autocertificazione in cui si dichiara in quale anno l'organizzazione è stata fondata e che all'atto della fondazione non è stato redatto nessun atto scritto. L'autocertificazione può essere effettuata a resa avanti al funzionario/alla funzionaria responsabile ossia essere trasmessa per posta allegando una copia della carta d'identità valida del/della legale rappresentante;
  • una copia dello statuto o degli accordi degli aderenti contrassegnato su ogni pagina dal legale rappresentante (vedi Statuto - elementi essenziali);
  • una relazione sull'attività svolta;
  • una relazione sull'attività progettata;
  • un questionario da compilare (il questionario è a disposizione presso l'ufficio);
  • una dichiarazione di prevalenza dell'attività di volontariato (la dichiarazione di prevalenza dell’attività di volontariato viene predisposta dall'ufficio);
  • copia della carta d'identità valida del legale rappresentante.

Costi

Una marca da bollo da 16 €

Contatto

Dr. Christoph Pichler
Ufficio Affari di gabinetto
Piazza Silvius Magnago 1
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 412137
Fax: +39 0471 412139
E-Mail: gabinetto@provincia.bz.it
PEC: kabinett.gabinetto@pec.prov.bz.it